Preview Mondiali Qatar 2022 Svizzera-Serbia, statistiche e pronostico di Sbostats

Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Svizzera-Serbia, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo G dei Mondiali Qatar 2022.

Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.

STATISTICHE SULLA SVIZZERA

Una vittoria per la Svizzera garantirà un posto nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo. Non ha perso l’ultima partita del girone in nessuna delle ultime quattro partecipazioni (2V, 2N). 

Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Brasile, la nazionale crociata cerca di evitare di subire due sconfitte consecutive ai Mondiali per la prima volta dal 1994, quando perse contro Colombia e Spagna. 

La Svizzera inoltre ha perso solo quattro delle ultime 17 partite della fase a gironi ai Mondiali (8V, 5N), anche se nella più recente ha perso 1-0 contro il Brasile. Non perde più di una partita del girone in un torneo dal 1966 (tre sconfitte).

Infine, cinque dei sei tiri in porta degli elvetici, nella sconfitta per 1-0 contro il Brasile sono arrivati nel secondo tempo, trovandone solo uno nel primo tempo. Solo tre squadre hanno effettuato meno tiri nei primi tempi delle prime due partite della Coppa del Mondo 2022 rispetto alla Svizzera (quattro).

STATISTICHE SULLA SERBIA

La Serbia ha perso l’ultima partita della fase a gironi in ognuna delle tre precedenti partecipazioni ai Mondiali come nazione indipendente, subendo almeno due gol per sconfitta. La nazionale balcanica ha pareggiato la sua prima partita ai Mondiali (2V, 8N), 3-3 contro il Camerun, la prima volta che ha segnato ben tre gol in una singola partita nella competizione.

STATISTICHE SUGLI ALLENATORI

Sfida tattica fra il 48enne svizzero Murat Yakin e il 57enne serbo Dragan Stojkovic. Il primo, in carica dall’agosto 2021 sulla panchine degli elvetici ha una media di 1,56 punti in 18 partite; il secondo (57 anni) è invece coach della nazionale balcanica dal marzo 2021 e ha una media di 2,04 punti in 23 match.

STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI

Svizzera e Serbia si sono affrontate ai Mondiali 2018. Gli svizzeri vinsero in rimonta per 2-1, con Xherdan Shaqiri che realizzò il gol della vittoria al 90°.

STATISTICHE SULL’ARBITRO

A dirigere Svizzera-Serbia sarà il 44enne argentino Fernando Rappallini. L’arbitro sudamericano in 276 match fra club e nazionali, ha avuto una media cartellini molto alta fatta di 5,48 ammonizioni e 0,39 espulsioni ogni 90 minuti.

STATISTICHE SUI GIOCATORI

Aleksandar Mitrovic (in rete nel ko per 2-1 contro la Svizzera nel 2018) ha segnato sette gol nelle ultime sei presenze con la Serbia in tutte le competizioni: è l’unico giocatore ad aver segnato più di un gol ai Mondiali con questa nazionale. 

Gli unici due giocatori della Svizzera a completare più di 100 passaggi ai Mondiali 2022 sono finora i difensori centrali Manuel Akanji (124) e Nico Elvedi (131). Si sono anche passati l’un l’altro il pallone 46 volte, il massimo tra due giocatori svizzeri di movimento. 

Dusan Tadic ha preso parte a otto gol nelle ultime otto partite con la Serbia in tutte le competizioni (2 gol, 6 assist), compreso un assist nell’ultima partita della Serbia contro il Camerun.

SVIZZERA-SERBIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS

I bookmakers hanno aperto il gioco su Svizzera-Serbia con una quota iniziale di 2,40 sugli elvetici. Le previsioni si sono poi ribaltate visto che ora ad essere leggerissimamente favorita è la Serbia a 2,60 in un match che pende di poco su under 2,5 e no goal (entrambi a 1,80). Lo 0-0 a quota 9 è il risultato esatto più probabile.

Sono solo 2 i match con questa quota d’apertura nei Mondiali salvati su Sbostats: Italia-Francia 1-1 (finale dei Mondiali 2006) e il recente Ecuador-Senegal 1-2, con vittoria della favorita in partenza.

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA-SERBIA

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Rieder, Embolo, Vargas.

Indisponibili: Okafor

Squalificati: nessuno

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, Maksimovic, Kostic; S. Milinkovic-Savic, Tadic; A. Mitrovic.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.

Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.

Sbostats Srl - Via Angelo Inganni 93 - 20147 Milano (MI) - P.iva IT04035000985 | Capitale sociale 13.050€ i.v.

Privacy Policy | Cookies | Termini di servizio | Faq