Preview Mondiali Qatar 2022 Portogallo-Svizzera, statistiche e pronostico di Sbostats

Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Portogallo-Svizzera, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.

Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.

STATISTICHE SUL PORTOGALLO

Il Portogallo potrebbe raggiungere i quarti di finale ai Mondiali per la terza volta, dopo averlo fatto nel 1966 e nel 2006. In tutte le ultime cinque partite nella fase a eliminazione diretta però non ha vinto, perdendo tutte le ultime quattro, comprese le sconfitte agli ottavi nel 2010 (0-1 vs Spagna) e nel 2018 (1-2 vs Uruguay).

La nazionale lusitana ha aperto le marcature in otto delle ultime nove partite al Mondiale. L’ultima volta contro la Corea del Sud ha però perso per la prima volta dopo aver segnato per primo in un Mondiale (19 partite – 15V, 3N, 1P). 

L’ultima squadra capace di ottenere una clean sheet contro il Portogallo ai Mondiali è stata la Germania nel 2014 (4-0), mentre i lusitani hanno trovato la rete in tutte le ultime nove partite nella competizione da allora (16 gol). Cristiano Ronaldo (sei) e Bruno Fernandes (due) hanno realizzato esattamente la metà di questi gol.

STATISTICHE SULLA SVIZZERA

La Svizzera ha vinto due delle tre partite nella fase a gironi in questo Mondiale (1P vs Brasile) e potrebbe ottenere tre successi in una singola edizione del torneo per la prima volta nella propria storia.

Gli elvetici nelle prime 3 gare di questo Mondiali hanno tirato decisamente meno in porta rispetto ai rivali lusitani (9 contro 13). Gap netto anche nel possesso palla medio dove la Svizzera riporta una statistica del 47,8% contro il 61% del Portogallo. Infine i rossocrociati hanno preso 2 gialli in più (7 contro 5) rispetto agli avversari.

STATISTICHE SUGLI ALLENATORI

In panchina si sfideranno il veterano 68 Fernando Santos e il più giovane 48enne Murat Yakin. Il ct del Portogallo è alla guida dei lusitani dal 2014 e il 107 match ha riportato una media punti di 2,07. Quello degli elvetici invece, sotto contratto dall’agosto 2021 viaggia a una media di 1,63 punti in 19 match.

STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI

Portogallo e Svizzera si affronteranno per la terza volta nel 2022, essendosi già affrontate due volte in Nations League a giugno. Il Portogallo ha vinto 4-0 a Lisbona, mentre la Svizzera si è imposta 1-0 a Ginevra la settimana successiva. 

Le due selezioni si sono sfidate in partite ufficiali ben sei volte nel 21° secolo, vincendo tre volte a testa. L’unico precedente tra Mondiali ed Europei è arrivato in uno di questi sei confronti, 2-0 per la Svizzera a Euro 2008.

STATISTICHE SULL’ARBITRO

Portogallo-Svizzera sarà diretta dal 38enne messicano Cesar Palazuelos. Le sue statistiche basate su 241 match arbitrati fra club e nazionali ci parlano di 4,46 gialli e 0,42 rossi di media.

STATISTICHE SUI GIOCATORI

Tutti gli otto gol di Cristiano Ronaldo ai Mondiali sono arrivati nella fase a gironi della competizione, un primato nella storia del torneo condiviso con Lionel Messi. CR7 però non ha ancora segnato nelle sei partite nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale con il Portogallo, pur avendo giocato in totale 514 minuti ed effettuato 25 conclusioni in porta. 

Con il gol alla Serbia nell’ultima partita, Xherdan Shaqiri è diventato il primo giocatore della Svizzera capace di segnare in tre Mondiali diversi (2014, 2018, 2022). Dovesse realizzare un gol in questa partita, eguaglierebbe Josef Hugi (sei) come miglior marcatore elvetico nella Coppa del Mondo (attualmente è a quota 5).

PORTOGALLO-SVIZZERA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS

I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Portogallo-Svizzera con una quota iniziale di 1,80 sulla vittoria dei lusitani (ora a 1,90). Si prospetta un match leggermente under (linea 2,5 a 1,72) e no goal (1,80). Il risultato esatto più probabile è l’1-0 a 7 volte la posta.

Questa condizione di quota iniziale di 1,80 sulla favorita in un match dei Mondiali ci riporta a ben 16 risultati storici salvati su Sbostats. Molto interessante però come il bilancio degli scontri diretti abbia finora visto una perfetta parità fra le vittorie della squadra favorita e dell’under dog (entrambe nel 37,5% dei casi) col pareggio al 25%. 

Questi dati quindi ci danno una indicazione di value bet su segno 2, esito su cui puoi aumentare la probabilità di successo utilizzando i mercati indiretti del 2 draw no bet o della doppia chance x2.
In questo Mondiale sono state 2 le partite con quota iniziale di 1,80: in Svizzera-Camerun il pronostico è stato poi confermato dal risultato finale mentre in Giappone-Costa Rica è stato totalmente ribaltato.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO-SVIZZERA

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Diogo Dalot; William Carvalho, Ruben Neves, Bruno Fernandes; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva.

Indisponibili: Mendes, Pereira

Squalificati: nessuno

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.

Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.


Vuoi leggere altri articoli?

Sbostats Srl - Via Angelo Inganni 93 - 20147 Milano (MI) - P.iva IT04035000985 | Capitale sociale 13.050€ i.v.

Privacy Policy | Cookies | Termini di servizio | Faq