Preview Mondiali Qatar 2022 Marocco-Spagna, statistiche e pronostico di Sbostats

Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Marocco-Spagna, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.

Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.

STATISTICHE SUL MAROCCO

Il Marocco si è qualificato alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale solo per la seconda volta, nella prima occasione nel 1986 è stato sconfitto 0-1 dalla Germania.

Il team magrebino è imbattuto da quattro partite ai Mondiali (2V, 2N). L’unica nazionale africana capace di evitare la sconfitta in Coppa del Mondo per cinque partite di fila è stata il Camerun (2V, 3N tra il 1982 e il 1990).Il Marocco nelle prime tre partite dei gironi ha tirato decisamente di meno rispetto ai rivali iberici: 8 di media contro 12.

Lo stesso vale per le statistiche sul possesso palla medio: 36,5% per i nordafricani (29esimi in questa graduatoria) contro 76,9% delle furie rosse che sono stati i migliori nella fase a gironi per questo fondamentale.

STATISTICHE SULLA SPAGNA

La Spagna è stata eliminata agli ottavi di finale nel Mondiale 2018, perdendo ai rigori contro la Russia padrona di casa dopo l’1-1 finale. L’ultima volta che ha superato questa eliminatoria è stato nel 2010 quando ha poi conquistato il trofeo.

La nazionale iberica affronterà una nazionale africana ai Mondiali nella fase a eliminazione diretta per la prima volta, avendole affrontate nei gironi cinque volte (3V, 1N, 1P). L’unica nazionale africana capace di battere la Spagna è stata la Nigeria nel 1998 (3-2), sfida in cui l’attuale ct della Spagna ha giocato titolare.

Fra le statistiche più particolari di questi Mondiali c’è quella che ci dice che la Spagna ha completato 2489 passaggi nella fase a gironi, il proprio numero più alto in una singola edizione (dal 1966). Ha registrato l’82.3% di possesso palla e completato 969 passaggi nella sconfitta 1-2 contro il Giappone nell’ultimo turno, entrambi record per una squadra sconfitta in una singola partita del Mondiale dal 1966.

STATISTICHE SUGLI ALLENATORI

Sfida tattica fra il 52enne spagnolo Luis Enrique e il 27enne francese di origini marocchine Walid Regragui. L’ex tecnico, fra le altre, della Roma, è in carica con la nazionale delle furie rosse dal luglio 2018 e in 43 match ha tenuto una media di 1,95 punti guadagnati; il ct del Marocco invece è stato messo sotto contratto solo lo scorso agosto e in 6 partite totali (di cui 3 in questo Mondiali) viaggia a una media di 2,33 punti.

STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI

Secondo confronto ai Mondiali tra Marocco e Spagna. Nel primo, nella fase a gironi nel 2018, il Marocco è andato due volte in vantaggio prima di pareggiare 2-2 per il gol all’ultimo minuto di Iago Aspas. 

La Spagna è imbattuta nei tre precedenti contro il Marocco (2V, 1N). I due successi sono arrivati entrambi nel playoff qualificazione per il Mondiale 1962 nel novembre 1961 (1-0 in trasferta, 3-2 in casa).

STATISTICHE SULL’ARBITRO

Marocco-Spagna sarà arbitrata dal 44enne argentino Fernando Rapallini. Il fischietto sudamericano vanta in carriera 279 match diretti fra club e nazionali con una media cartellini decisamente alta: 5,50 gialli e 0,39 rossi ogni 90 minuti.

STATISTICHE SUI GIOCATORI

Hakim Ziyech del Marocco ha realizzato il suo primo gol ai Mondiali nel 2-1 contro il Canada. Ziyech è il giocatore del Marocco con più passaggi in area (17) e più occasioni create (7) in questa Coppa del Mondo, ma anche quello che ha portato più volte palla (43), coprendo più distanza (477.6 metri) ed effettuato più dribbling in seguito a un movimento palla al piede (9). 

Alvaro Morata ha segnato in tutte le ultime tre presenze al Mondiale con la Spagna, pur avendo giocato in totale solo 126 minuti. L’unico giocatore spagnolo in gol in quattro gare di fila al Mondiale è stato David Villa nel 2010. 

L’attaccante del Marocco Youssef En-Nesyri è diventato il primo giocatore marocchino a segnare in due edizioni diverse del Mondiale (2018 e 2022). Potrebbe diventare il primo giocatore del Marocco di sempre a segnare tre reti al Mondiale, in questo momento è a quota due al pari di Salaheddine Bassir, Abdeljajil Hadda e Abderrazad Khairi.

MAROCCO-SPAGNA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS

I siti di betting hanno aperto il gioco su Marocco-Spagna con una quota iniziale di 1,50 a favore degli iberici, salita poi di poco fino a 1,60. Ci si aspetta un match decisamente under (1,66 a linea 2,5) e no goal (1,61). Il risultato esatto più probabile nei 90 minuti è lo 0-1 a 6 volte la posta.

La condizione di quota iniziale di 1,50 in un match dei Mondiali è stata salvata dall’algoritmo di Sbostats in ben 17 occasioni: 5 di queste sono match dell’attuale edizione, di cui 3 hanno visto il risultato finale in linea alla previsione (Portogallo-Ghana 3-2, Messico-Arabia Saudita 2-1 e Inghilterra-Senegal 3-0) mentre 2 hanno visto vincere la sfavorita (Belgio-Marocco 0-2 e Danimarca-Australia 0-1).

PROBABILI FORMAZIONI MAROCCO-SPAGNA

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Pau Torres, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.

Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.

Sbostats Srl - Via Angelo Inganni 93 - 20147 Milano (MI) - P.iva IT04035000985 | Capitale sociale 13.050€ i.v.

Privacy Policy | Cookies | Termini di servizio | Faq