Preview Mondiali Qatar 2022 Corea del Sud-Portogallo, statistiche e pronostico di Sbostats

Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Corea del Sud-Portogallo, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo H dei Mondiali Qatar 2022.

Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.

STATISTICHE SULLA COREA DEL SUD

La Corea del Sud ha perso cinque delle ultime sette partite ai Mondiali (1V, 1N), tante sconfitte quante ne aveva collezionate nelle precedenti 16 gare nella competizione (5V, 6N). In precedenza la Nazionale asiatica ha vinto la terza partita del girone solamente nel 2002 (contro il Portogallo) e nel 2018 (contro la Germania).

STATISTICHE SUL PORTOGALLO

Il Portogallo si è già qualificato per la fase a eliminazione diretta dei Mondiali 2022, battendo finora Ghana e Uruguay. I portoghesi potrebbero vincere tutte e tre le partite della fase a gironi solo per la terza volta nella loro storia, dopo il 1966 e il 2006. 

La nazionale lusitana inoltre non ha ancora perso una partita ai Mondiali quando ha messo a referto il primo gol del match (In 18 occasioni ben 15 vittorie e tre pareggi), segnando per primo senza mai perdere più volte di qualsiasi altra Nazionale nella storia dei Mondiali. 

Il Portogallo infine ha segnato un rigore in ognuna delle due partite della fase a gironi di questi Mondiali (Cristiano Ronaldo vs Ghana, Bruno Fernandes vs Uruguay). Nessuna squadra ha mai segnato un rigore in ciascuna delle tre partite della fase a gironi della Coppa del Mondo.

STATISTICHE SUGLI ALLENATORI

Per il 53enne lusitano Paulo Bento, ct della Corea del Sud sarà un derby. Lui, che ha allenato il Portogallo dal 2010 al 2014, in 55 match sulla panchina dei coreani dall’agosto 2018 ad oggi ha viaggiato a una media di 2,09 punti a partita; il suo rivale, il 68enne Fernando Santos, che ha preso il posto di Bento nel 2014 ha la stessa media punti del collega (2,09) con quasi il doppio di partite sulle spalle (106).

STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI

L’unico precedente tra Corea del Sud e Portogallo risale alla Coppa del Mondo 2002, con la Corea che ha vinto 1-0 in una partita della fase a gironi. Quel risultato ha permesso agli asiatici di vincere il proprio girone, eliminando il Portogallo dalla competizione. 

La Corea ha però vinto solo cinque delle 23 partite ai Mondiali contro squadre europee (6N, 12P): ogni successo è arrivato contro una Nazionale diversa (Polonia, Portogallo, Italia, Grecia e Germania).

STATISTICHE SULL’ARBITRO

Corea del Sud-Portogallo sarà arbitrata dal 40enne argentino Facundo Tello. In 189 partite il fischietto sudamericano ha mantenuto una media cartellini decisamente alta: 5,46 gialli e 0,39 rossi ogni 90 minuti.

STATISTICHE SUI GIOCATORI

Cho Gyu-Seong ha segnato una doppietta per la Corea contro il Ghana nell’ultimo match, mettendo a referto in quel match ben il 33% dei suoi gol totali con la nazionale (2/6). Nessun giocatore ha mai segnato almeno tre gol in una singola edizione dei Mondiali per la Nazionale asiatica.

Bruno Fernandes ha preso parte a quattro dei cinque gol del Portogallo ai Mondiali 2022 (due gol, due assist), andando a segno due volte nella vittoria per 2-0 contro l’Uruguay. Fernandes è solo il secondo giocatore in questo secolo ad aver partecipato ad almeno due gol in entrambe le prime due partite di una fase a gironi di un Mondiale, insieme a Karim Benzema per la Francia nel 2014.

COREA DEL SUD-PORTOGALLO, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS

I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Corea del Sud-Portogallo a 1,33 sul segno 2, prezzo che poi è salito fino addirittura all’attuale 1,70. Perfetto equilibrio per la probabilità su under over linea 2,5 col segno goal leggerissimamente avanti a 1,80. Lo 0-1 è il risultato più probabile secondo gli addetti ai lavori a 8 volte la posta.

Questa condizione di questa di partenza di 1,33 sulla favorita in un match dei Mondiali ci riporta a 6 risultati storici archiviati da Sbostats: solo 2 vittorie della favorita (Olanda-Australia 3-2 nel 2014 e Francia-Peru 1-0 nel 2018), 2 pareggi (Argentina-Islanda e Brasile-Svizzera entrambi per 1-1 nel 2018) e 2 successi della sfavorita (Spagna-Svizzera 0-1 nel 2010 e il recente upset del Giappone contro la Germania per 2-1).

PROBABILI FORMAZIONI COREA DEL SUD-PORTOGALLO

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jeong Woo-yeong, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct Bento

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Antonio Silva, Guerreiro; Bernardo Silva, William Carvalho, Palhinha; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. Ct. Fernando Santos

Indisponibili: Mendes, Otavio, Pereira

Squalificati: nessuno

Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.

Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.

Sbostats Srl - Via Angelo Inganni 93 - 20147 Milano (MI) - P.iva IT04035000985 | Capitale sociale 13.050€ i.v.

Privacy Policy | Cookies | Termini di servizio | Faq