Preview Mondiali Qatar 2022 Argentina-Australia, statistiche e pronostico di Sbostats

Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Argentina-Australia, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.

Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.

STATISTICHE SULL’ARGENTINA

L’Argentina è stata eliminata agli ottavi di finale nei Mondiali 2018, perdendo contro la futura vincitrice Francia. La Nazionale sudamericana non è mai uscita prima dei quarti di finale in due Mondiali consecutivi da quando gli ottavi di finale sono stati introdotti nel 1986; l’ultima volta che la Seleccion è uscita prima dei quarti di finale in due Coppe del Mondo di fila risale al 1958-1962 (eliminata al primo turno nei gironi entrambe le volte).

L’Albiceleste ha subito solo 11 tiri nelle tre partite di questi Mondiali 2022; finora nessuna squadra ne ha concessi di meno agli avversari nel torneo. Inoltre, questo è il minor numero di tiri subiti dall’Argentina in una fase a gironi del primo turno di un Mondiale (dal 1966, da quando Opta raccoglie questo tipo di dato).

STATISTICHE SULL’AUSTRALIA

L’Australia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta dei Mondiali solo per la seconda volta nella sua storia: la precedente nel 2006 con Guus Hiddink in panchina. Quell’anno persero 1-0 contro l’Italia (futura vincitrice), con Francesco Totti che segnò un rigore all’ultimo minuto di gioco. 

La nazionale dei Canguri ha vinto nelle ultime due gare, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle prime 17 partite collezionate ai Mondiali (4N, 11P). I Socceroos hanno anche aperto le marcature in tutte e tre le partite di Qatar 2022, lo avevano fatto solo due volte in 16 partite considerando le edizioni 1974, 2006, 2010, 2014 e 2018.

STATISTICHE SUGLI ALLENATORI

Sfida tattica in panchina fra il 44enne argentino Lionel Scaloni e il 59enne australiano Graham Arnold. Il ct dell’albiceleste, in carica dall’agosto 2018 ha una media di 2,26 punti in 53 partite. Il selezionatore dei socceroos invece, nelle 37 gare da allenatore della prima squadra australiana (luglio 2018) ha viaggiato a una media di 2,10 punti.

STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI

Questo è il primo confronto tra Argentina e Australia dall’amichevole del settembre 2007, vinta 1-0 dall’Argentina grazie a un gol di Martin Demichelis. È anche il primo incrocio in assoluto ai Mondiali tra queste due Nazionali. 

L’unica vittoria dell’Australia contro l’Argentina in sette sfide (1N, 5P) risale al luglio 1988 nell’Australia Bicentenary Gold Cup: 4-1 con gol di Paul Wade, Charlie Yankos (2) e Vlado Bozinoski. Anche l’attuale allenatore Graham Arnold ha giocato in quella partita per i Socceroos. 

Questa sarà la quinta partita dell’Australia ai Mondiali contro un’avversaria sudamericana: i Socceroos non hanno mai vinto nei quattro precedenti (1N, 3P). Gli unici precedenti invece dell’Argentina con una squadra proveniente dall’Oceania riguardano le sette partite contro l’Australia, nessuna delle quali è stata come detto ai Mondiali.

STATISTICHE SULL’ARBITRO

Argentina-Australia sarà diretta dal 41enne polacco Szymon Marciniak. In 423 partite arbitrate fra gare di club e nazionali, le sue statistiche parlano di 4,38 gialli e 0,24 rossi di media ogni 90 minuti.

STATISTICHE SUI GIOCATORI

Lionel Messi non ha ancora segnato un gol nella fase a eliminazione diretta dei Mondiali (tutti e otto i suoi gol sono arrivati nella fase a gironi). Ha effettuato 23 tiri senza segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione finora. Il fuoriclasse argentino ha fornito un assist negli ottavi di finale in ciascuna delle edizioni 2010, 2014 e 2018, rendendolo l’unico giocatore ad aver fornito almeno un assist vincente in ognuna delle fasi a eliminazione diretta dei tre Mondiali precedenti. 

Matthew Leckie è stato direttamente coinvolto in due dei tre gol dell’Australia ai Mondiali del 2022 (un gol, un assist). È uno dei soli tre giocatori nella storia dell’Australia a vantare almeno un gol e almeno un assist in una singola edizione di questa competizione, insieme a Tim Cahill (due gol, un assist) e John Aloisi (un gol, due assist), entrambi nel 2006.

ARGENTINA-AUSTRALIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS

I bookmakers hanno aperto il gioco su Argentina-Australia con una quota iniziale di 1,14 a favore dei sudamericani, salita poi a 1,20. Match che pende leggermente dalla parte dell’over 2,5 (1,80) ma nettamente da quella del no goal (1,40). Il risultato esatto più probabile è quindi il 2-0.

L’unico match dei Mondiali con una quota iniziale di 1,14 sulla favorita salvato da Sbostats è Italia-Nuova Zelanda del 2010 col pronostico della vigilia che non venne confermato visto il punteggio finale di 1-1.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA-AUSTRALIA

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin.

Indisponibili: nessuno

Squalificati: nessuno

Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.

Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.

Sbostats Srl - Via Angelo Inganni 93 - 20147 Milano (MI) - P.iva IT04035000985 | Capitale sociale 13.050€ i.v.

Privacy Policy | Cookies | Termini di servizio | Faq